• Docenti
Slider 115

Benvenuti a OrientaCalabria - ASTERCalabria 2023!

Siamo felicissimi di inaugurare i lavori della prima Fiera ASTER del 2023 e di ritornare in presenza! Rivolgiamo a tutti Voi il nostro più sincero augurio che questo sia l’inizio di una nuova serie di eventi che, nei prossimi anni e decenni, siano al servizio di questa e della successiva generazione. Siamo lieti di condividere con voi un nostro importante motivo di gioia e di festa: ASTER ha compiuto vent’anni! Questo traguardo ci invita a continuare il nostro lavoro con lo slancio e la passione dei primi anni e con lo sguardo sapiente, frutto dell’esperienza maturata con gli anni.

Diamo un caloroso benvenuto ai numerosissimi ragazzi calabresi e ai loro appassionati e fedeli docenti ai quali esprimiamo la nostra più sentita gratitudine per essere stati al nostro fianco anche durante questi due ultimi anni difficili, dimostrando di credere nell’importante missione che, oggi più che mai, è l’Orientamento dei nostri ragazzi. Desideriamo intensamente esprimere la nostra riconoscenza ai tanti Espositori, che amiamo chiamare “Espositori Storici”, che da 20 anni ci accompagnano, tappa dopo tappa, in questa avvincente avventura orientativa e culturale, tutta “Asteriana”. Accogliamo festosi i nuovi Espositori ai quali rivolgiamo l’augurio più bello, di diventare anch’essi “Storici”!

È anche grazie alla presenza, attenta e stimolante, di tutti Voi che riusciamo a migliorare la qualità del nostro servizio. In un mondo soggetto a rapidi cambiamenti, l’innovazione è condizione di efficacia ma per centrare il segno è necessario il contributo di molti. In tal senso, la Vostra leale collaborazione ci aiuta a muovere i passi nella direzione giusta.

Ai nostri carissimi ragazzi rivolgiamo l’augurio più bello: diventate ciò che volete essere senza “se” e senza “ma”, fortemente orientati verso la meta! Le sofferenze e le rinunzie di questi due anni devono essere per voi la molla che vi proietti ancora più forti e coraggiosi verso un florido futuro professionale!!!

OrientaCalabria - ASTERCalabria, dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da tutta la Calabria, rappresenta un’occasione unica per ogni singolo studente di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a porre domande ai tantissimi Orientatori presenti; si concretizza per tutti i ragazzi un’occasione unica in cui è possibile riflettere con calma sul percorso di studi universitari e professionali da scegliere con piena consapevolezza.

Nella filosofia di ASTER la Fiera è, pertanto, un prezioso “momento” di un più lungo e articolato percorso di orientamento che offre a ogni singolo ragazzo importanti spunti di riflessione per una personale interiorizzazione dalla quale poi scaturirà la scelta.

L'Associazione ASTER, grazie anche al suo laboratorio permanente sull'orientamento, ha maturato nel tempo la convinzione che soltanto chi conosce veramente se stesso sia in grado di capire quale sia il lavoro più confacente alla propria personalità e trovare, in un certo senso, il lavoro giusto. È necessario un opportuno discernimento per distinguere tra un'attrattiva effimera e inconsistente verso una tipologia di lavoro alla moda e invece una passione duratura verso un lavoro più adatto alle vere misure della persona. 

Per conoscere veramente se stessi è necessaria una sapiente cultura, intesa come scoperta e coltivazione del senso dell'umano in tutte le sue dimensioni. Per l’idea che ha ASTER si potrebbe parlare di orientamento umanistico. Per trovare la strada giusta per gli studi universitari e per il lavoro non basta avere una mappa con tutte i possibili itinerari e il tempo di percorrenza ma bisogna anche conoscere se stessi, saper interpretare le informazioni e soprattutto sapere dove si vuole andare e perché. Senza una forte spinta interiore si rischia di fermarsi a metà strada o di immaginare che il sentiero che non abbiamo scelto è certamente migliore di quello in cui faticosamente stiamo muovendo i nostri passi. La cultura in tutte le sue espressioni è una messa a fuoco, offre profondità di giudizio a ogni scelta perché invita a considerare tutti gli aspetti che entrano in gioco nella decisione che si sta per prendere.

La cultura così intesa può essere chiamata sapienza del cuore. Il venire alla luce del senso dell’umano coinvolge anche il cuore e gli affetti perché svela la profonda e arcana corrispondenza che si dà tra la realtà e i desideri dell’uomo. Tale armonia porta ad un'intensa passione per la vita e ad uno stupore incessante. Un effetto non di secondaria importanza dell'attività culturale è proprio il portare alla luce i desideri più autentici del cuore di ogni singola persona. Da questo nasce il convincimento che muove tutta l'azione dell’Associazione ASTER: l'orientamento, in ogni sua forma, ha bisogno di un’intensa animazione culturale. 

Consapevole di tutto ciò, ASTER ha creato il Centro di Orientamento Permanente ASTER per i ragazzi siciliani, sardi, calabresi, laziali, pugliesi e lombardi.

Il Centro è attivo tutto l’anno per tutti i ragazzi che vogliono essere orientati e supportati sino alla scelta definitiva. Per permettere infatti agli studenti di maturare scelte autentiche e consapevoli, l’Associazione ASTER mette loro a disposizione diversi strumenti appositamente studiati che gli consentono di svolgere un approfondito percorso di discernimento sia prima della partecipazione diretta agli Eventi fieristici, sia successivamente agli stessi. Cresce sempre di più il numero dei ragazzi che torna a richiedere il colloquio anche per la scelta della specialistica; questo per ASTER è la riconferma che chi ha scelto consapevolmente il corso di laurea, vuole continuare a scegliere altrettanto consapevolmente gli studi specialistici.

OrientaCalabria - ASTERCalabria riscuote un enorme successo grazie anche al prezioso supporto delle Istituzioni che sia concedendo il Patrocinio, sia partecipando attivamente hanno proiettato di diritto la nostra Fiera tra gli eventi di settore di maggior prestigio in campo nazionale e internazionale. Le Istituzioni che hanno concesso il loro Patrocinio sono: Regione Calabria, Provincia di Cosenza e Comune di Cosenza.

Quest’anno saranno presenti al salone la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per presentare finalità e obiettivi del Servizio Civile Nazionale, con particolare riferimento al territorio calabrese; l’Esercito Italiano, la Marina Militare e i Carabinieri per orientare al meglio tutti i ragazzi che vogliono perseguire la carriera militare; la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza per presentare ai ragazzi calabresi tutte le possibilità di carriera al loro interno.

Ringraziamo le Istituzioni per la loro presenza, segno concreto della Loro vicinanza ai nostri ragazzi e riconoscimento autorevole del valore eminentemente politico oltre che culturale delle nostre Manifestazioni che concorrono a costituire e alimentare il tessuto civico del paese, lavorando nel delicato e prezioso ambito dell’orientamento delle nuove generazioni.

Ringraziamo i tantissimi attori del mondo dell'istruzione, in particolare i Dirigenti Scolastici e i Docenti Referenti per l’Orientamento di tutta la Calabria che, anche quest’anno, con rinnovato e assiduo impegno, ci coadiuvano in questa importante attività di orientamento e che, sempre più numerosi, accompagnano in Fiera i loro ragazzi, affrontando numerose ore di viaggio! È anche grazie al loro costante impegno che è possibile realizzare questo grande Progetto Orientativo ed Educativo chiamato OrientaCalabria - ASTERCalabria!



Il Presidente dell’Associazione ASTER

Coordinatore di OrientaCalabria, OrientaSicilia, OrientaSardegna, OrientaLazio, OrientaPuglia e OrientaLombardia

Anna Brighina

LIUC - Università Cattaneo

LIUC - Università Cattaneo

GUARDA IL VIDEO 

UNIVERSITÀ LUMSA

UNIVERSITÀ LUMSA

GUARDA IL VIDEO

NABA - NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

GUARDA IL VIDEO

UCAM - Universidad Católica de Murcia (Spagna)

UCAM - Universidad Católica de Murcia
GUARDA IL VIDEO

UNIVERSITÀ DI CAMERINO

UNIVERSITÀ DI CAMERINO

GUARDA IL VIDEO

« »


PATROCINI E ISTITUZIONI

Patrocini

  • Logo regione
  • Logo t
  • Logo co



Istituzioni

  • Logo w
  • Logo Presidenza
  • Logo Polizia di Stato
  • Logo ese
  • Logo Marina Militare
  • Logo Guardia di Finanza

SCOPRI UN PO' DI NOI