• Docenti

CHI PARTECIPA

RUFA - ROME UNIVERSITY OF FINE ARTS

RUFA - Rome University of Fine Arts è un centro didattico interdisciplinare e internazionale – Accademia di Belle Arti ufficialmente riconosciuta dal MUR, il Ministero dell’Università e della Ricerca - che offre percorsi formativi validi e innovativi nel campo dell’Arte, del Design, della Comunicazione e della Media Art.

In RUFA gli studenti possono trovare il corso di studi ideale per la propria formazione e per il futuro inserimento nel mercato del lavoro, grazie alla guida dello staff, dei docenti e dei coordinatori, che svolgono con continuità l’assistenza specialistica nelle diverse aree disciplinari. L’obiettivo principale è trasmettere conoscenze e competenze specifiche con un’apertura molto forte alla contaminazione tra i linguaggi artistici contemporanei, alla trasversalità, alla ricerca e alla sperimentazione.

La proposta formativa RUFA offre corsi di laurea e corsi di laurea magistrale e si fonda su un metodo peculiare ed efficace, che mira a unire la didattica universitaria con la formazione di stampo professionale, attraverso l’organizzazione di workshop, tirocini e stage mirati, affinché gli studenti possano fare un’esperienza proficua. Queste attività didattiche ed extradidattiche coinvolgono figure attive con solida esperienza professionale in ambito internazionale, garantendo agli studenti sia l’insegnamento teorico che l’orientamento metodologico-operativo sempre aggiornati e attenti alla contemporaneità.

 

Modalità d'ammissione

Overview RUFA

 

 

 

RUFA - ROME UNIVERSITY OF FINE ARTS

RUFA. Programmi di studio e di vita.
Studiare in RUFA significa vivere immersi in un’atmosfera assolutamente stimolante, nella quale imparare, prepararsi e crescere, diventando parte di uno scenario professionale e creativo vasto, ampio e completo. Studiare qui rende ogni studente protagonista di un futuro che si crea ogni giorno nelle aule e nei corridoi di un’Accademia dai grandi orizzonti. RUFA coltiva lo spirito critico e la personalità di ogni studente coinvolgendolo in un programma ricchissimo di lezioni frontali, laboratori pratici, workshop, visite e incontri con i protagonisti più importanti del mondo delle arti e delle professioni. Chi studia qui, impara a essere la versione migliore di sé.

 RUFA e Roma. Il privilegio di studiare qui.
RUFA riunisce in sé la storia millenaria di una città antichissima e lo slancio verso il futuro che caratterizza tutte le grandi metropoli. Fusione incredibile di modernità e tradizione, di passato e di visioni avveniristiche, Roma accoglie RUFA e accoglie i suoi studenti in un ambiente prolifico e fertile nel quale le idee, i talenti, le personalità e la poetica di ognuno germogliano ogni anno come i fiori e le piante più belle di questa meravigliosa e generosa città. 

 

RUFA - ROME UNIVERSITY OF FINE ARTS

CORSI DI LAUREA
Graphic design IT / Graphic design - Comics and illustration IT / Design IT-EN / Cinema IT / Fotografia e audiovisivo IT / Scenografia IT / Pittura IT-EN / Scultura e installazione IT-EN
 
CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
Visual and innovation design IT / Computer animation and visual effects IT / Multimedia arts and design IT / Film arts EN / Scenografia ITA / Fine Arts EN

 

Oltre ai corsi di laurea e laurea magistrale l’offerta formativa RUFA prevede anche i seguenti corsi:

- Foundation year: un corso rivolto agli studenti stranieri con 11 anni di frequenza scolastica che potranno integrare il prerequisito minimo dei 12 previsti, prima dell’accesso al sistema universitario;

- Master: corsi rivolti a Studenti e professionisti con l’obiettivo di rafforzare le proprie competenze con esperienze pratiche, necessarie a stabilire un concreto approccio operativo al mondo professionale, o a migliorare la propria posizione lavorativa;

- Corsi brevi: corsi di varia natura rivolti a coloro vogliono proseguire gli studi mentre vivono l’impegno di un’attività professionale quotidiana o professionisti che vogliono ampliare e perfezionare le proprie competenze.

RUFA - ROME UNIVERSITY OF FINE ARTS

Potrai conoscere l'Accademia collegandoti a 2 differenti room live dalle 9.00 alle 14.00.

Conosci l'Ufficio Orientamento e gli studenti RUFA.
Chiedi chiarimenti sul mondo RUFA, le esperienze degli studenti, i progetti portati avanti, quanto si impari e su cosa occorre essere preparati prima di iniziare l'Accademia.
Saranno a disposizione per tutta la durata del tempo!

1) Riccardo Baldani - Ufficio Orientamento RUFA

2) Alessandro Graceffa e Alessandra Bassini - Studenti RUFA

 

 

RUFA - ROME UNIVERSITY OF FINE ARTS

RUFA – Rome University of Fine Arts
Via Benaco 2, 00199 – Roma – Italia
Tel. +39 0685865917
rufa@unirufa.it, orientamento@unirufa.it - www.unirufa.it

img

RECAPITI

 

RUFA – Rome University of Fine Arts

Via Benaco 2, 00199 – Roma – Italia

Tel. +39 0685865917

rufa@unirufa.it, orientamento@unirufa.it - www.unirufa.it


MULTIMEDIA