Desideri ricevere le informazione della Fiera dell’orientamento universitario professionale più grande del Sud Italia, nella tua casella di posta.

Registrati alla newsletter.

 
 

Benvenuti ad OrientaCalabria 2013!

 

Dopo il successo ottenuto negli anni con OrientaSicilia, Prima Manifestazione del Sud Italia sull’Orientamento Universitario e Professionale, e con OrientaSardegna, Prima Manifestazione della Sardegna sull’Orientamento Universitario e Professionale, offriamo ai ragazzi calabresi la stessa opportunità che negli anni abbiamo offerto ai ragazzi siciliani e sardi: apriamo le porte alla Prima Edizione di OrientaCalabria, Fiera sull’Orientamento Universitario e Professionale della Calabria realizzata dall’Associazione ASTER. Siamo lieti di accogliere i numerosissimi studenti e i docenti calabresi che con impegno e dedizione accompagnano i loro ragazzi alla I Edizione di OrientaCalabria. Un saluto particolare a tutti gli Espositori che da 11 anni sono al nostro fianco rinnovando in noi fiducia e stima e un benvenuto e un ringraziamento ai nuovi arrivati: Istituzioni, Università Italiane e Estere, Accademie e Aziende.

OrientaCalabria è a beneficio dei ragazzi degli ultimi anni delle scuole di secondo grado, delle facoltà universitarie e del mondo del lavoro in genere. È un'occasione, unica per gli studenti calabresi, di entrare in contatto diretto con i principali atenei italiani e esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale, nonché con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione. La fiera è destinata ad informare adeguatamente sulle ragioni di una corretta scelta degli studi universitari e di una conclusione degli studi delle scuole di II grado. L’impostazione è di carattere eminentemente culturale ed orientativa e riesce a ricavare dalla sedimentazione e dalla costruzione degli itinerari conoscitivi di ogni tipo tutto ciò che riguarda la conclusione della propria fisionomia professionale. OrientaCalabria è dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da tutta la Calabria; le scolaresche vengono guidate in un excursus stimolante tra le numerose proposte: studi classici e moderni, la moda e il design, le arti e la comunicazione…tutti i referenti dell'orientamento presenteranno i corsi e la specificità delle loro attività, fornendo agli studenti tante informazioni utili al loro futuro formativo e professionale.

Dai dati rilevati sia in Sicilia che in Sardegna possiamo accertare che i ragazzi che vi hanno partecipato ne hanno tratto grande giovamento. L’università non rimane così una realtà a sé stante, necessaria comunque per stabilire un compimento sicuro per l’orientamento in un panorama di lavoro scientificamente valido e professionalmente necessario, ma diventa un campo molto aperto per il conseguimento di un’alta forma di professionalità all’interno dei vari diagrammi della civiltà attuale.

OrientaCalabria, nella sua Prima Edizione si pregia del Patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero della Difesa, del Ministero dell’Interno, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Calabria Assessorato al Lavoro, Politiche della Famiglia, Formazione Professionale, Cooperazione e Volontariato e dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro.

OrientaCalabria si pregia oltre che del Patrocinio anche della presenza delle Istituzioni. Saranno presenti al salone, con stand preallestiti: il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per offrire ai ragazzi occasioni di ulteriori esperienze, di incontro e confronto con addetti ai lavori, al fine di fornire supporto alla decisione da prendere circa il futuro formativo di ciascuno, sia che si indirizzi verso l’università, sia verso la formazione post-secondaria non accademica, i Carabinieri, l’Esercito Italiano, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza per presentare, ai ragazzi calabresi, tutte le possibilità di carriera al loro interno.

Sono tante le conferme delle più prestigiose Università Italiane ed Accademie che da anni sono con noi ad OrientaSicilia e ad OrientaSardegna, tra queste: l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, l’Università di Pisa, l’Università Campus Bio-Medico di Roma, l’Università degli Studi di Genova, l’Università degli Studi della Valle D’Aosta, l’Università per Stranieri di Siena, l’Università degli Studi di Pavia, l’Università di Scienze Gastronomiche, la John Cabot University, l’UCAM Universidad Católica de Murcia (Spagna), la RUFA - Rome University of Fine Arts, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, l’Università Europea di Roma, l’Università Carlo Cattaneo LIUC, l’Università LUMSA, lo IED Istituto Europeo di Design, l’ UED Università Europea del Design ed altre ancora.

Tra i nuovi Espositori diamo il benvenuto all’Università degli Studi Magna Grӕcia di Catanzaro, all’ Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria, all’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, all’Università della Calabria - Campus di Arcavacata, all’Università degli Studi dell’Aquila, all’Università LUM Jean Monnet Bari, all’ Università degli Studi “G.Fortunato”- Telematica, all’Istituto Tecnico Superiore “Pegasus”.

Anche ad OrientaCalabria apriamo le porte alle Aziende, al fine di creare un rapporto utile tra i giovani studenti e il mondo del lavoro; conveniamo tutti nel riconoscere che una relazione più vivace tra la scuola in genere e il mondo del lavoro è fondamentale per la crescita operosa di tutte le professioni e del contesto sociale che ricava molta utilità dalla presenza di giovani validamente esperti nel rapporto tra i vari organismi della società civile. Sono presenti: EdiTEST, Infobasic S.r.L, Camplus - Residenze Universitarie, AVON Cosmetics S.r.L. e il Centro Studi Test.

OrientaCalabria non finisce in Fiera! Per tutto l’anno sarà on-line il portale www.orientacalabria.it all’interno del quale, sia i ragazzi che i professori, potranno approfondire ulteriormente le varie offerte formative già valutate in Fiera. Per tutto l’anno il nostro Staff rimane a disposizione di tutti i ragazzi che vogliono essere aiutati e orientati alla scelta e alla conoscenza approfondita dell’Università o Azienda che hanno avuto modo di conoscere in Fiera.

Ringraziamo le Istituzioni per il Loro Patrocinio alle nostre Manifestazioni che è per noi molto importante oltre che gratificante, quale riconoscimento autorevole del nostro rinnovato impegno culturale di formazione e di orientamento nei confronti dei giovani studenti.

Ringraziamo le Università, le Accademie e le Aziende presenti. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che da anni sono con noi in Sicilia e in Sardegna e che oggi anche con la loro presenza in Calabria hanno contribuito alla realizzazione di una Manifestazione di alto livello.

Ringraziamo ancora i tantissimi attori del mondo dell’istruzione, in particolare i numerosissimi docenti di tutta la Calabria che con impegno ed entusiasmo accompagnano  i loro ragazzi.

 

Il Presidente dell’Associazione ASTER
Coordinatore di OrientaCalabria, di OrientaSicilia e di OrientaSardegna
Anna Brighina
 

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@orientacalabria.it